Vuoi mandare del denaro al tuo pen-pal?
SEMPLICISSIMO INVIARE SOLDI AI DETENUTI CON J-PAY !
Purtroppo l’invio tradizionale di fondi ai detenuti del braccio della morte degli Stati Uniti non assicura tempi celeri e spesso capita che i pagamenti non vadano a buon fine per errata procedura. Per questo Stefania Silva ci consiglia di utilizzare il sito: www.jpay.com
Per giovarsi di j-pay è necessario avere una carta di credito (sono certamente utilizzabili anche le carte pre-pagate che appartengono ai maggiori circuiti internazionali).
Dopo essersi registrati si può procedere all’invio dei soldi; ogni invio rimane memorizzato e si possono aggiungere in qualsiasi momento i nomi di altri detenuti, anche in diversi stati e non condannati a morte.
I tempi di accredito sono rapidi (tre o quattro giorni) e il costo equivale a quello degli invii tradizionali (5 dollari circa).
N. B. Nell’indicare il numero di matricola del detenuto, NON anteporre il simbolo “ # ”
Per chi invece volesse continuare ad utilizzare i sistemi tradizionali, Paolo, il nostro Tesoriere, illustra come fare per inviare soldi ai nostri amici nei bracci della morte dei vari Stati U.S.A
Queste sono le notizie necessarie per l'invio di soldi ai detenuti americani.
Di solito, per mandare soldi all'estero, si fa un trasferimento da banca a banca. In tal caso però, occorre conoscere la banca estera del destinatario, il numero del suo conto corrente e le coordinate bancarie precise. Tuttavia, nel caso dei detenuti, gli uffici che amministrano i loro soldi vogliono dei vaglia nazionali USA, oppure dei vaglia internazionali.
I vaglia nazionali USA possono essere richiesti e spediti solamente da qualcuno che è là (bisognerebbe essere sul posto, oppure dovrebbe farlo qualcuno che ci abita e che accetti di essere periodicamente disturbato per questo. I vaglia internazionali può farli la nostra posta ma la posta costa parecchio e, in nessun caso, la posta accetta di spedire anche i foglietti di deposito (i 'deposit slips') che talvolta sono necessari per mandare soldi ai detenuti.
Non resta quindi che la banca, possibilmente con una 'quinta colonna' all'interno che possa fare le operazioni senza spese. Le commissioni bancarie variano dalle 20 alle 40.000 lire, a seconda della banca ma sono trattabili. Parlando con la banca (o facendole parlare da un ottimo cliente), si potrebbero forse ottenere delle sostanziali riduzioni. Se poi si spiega che si tratta di operazioni umanitarie e che il loro intervento è solo quello di emettere l'assegno che poi spedite voi stessi, si potrebbe addirittura ottenere l'azzeramento delle spese e commissioni.
La banca deve quindi emettere un assegno internazionale in dollari americani (una specie di assegno circolare), tratto su una sua corrispondente americana, a favore di un soggetto che varia da stato a stato. Questo assegno, non per motivi di carcere o di detenuti ma per motivi bancari americani (questa precisazione vale infatti per tutti i trasferimenti negli USA fatti a mezzo di assegni internazionali), deve indicare nel bordo inferiore il numero del conto corrente che la banca italiana emittente mantiene presso la corrispondente americana ed il 'routing number' di quest'ultima (questo è un codice americano delle banche americane).
Detto assegno, unitamente al deposit slip quando richiesto, deve essere spedito per posta normale (ci mette cinque giorni), per raccomandata (ci mette ugualmente cinque giorni), per posta prioritaria (ci mette quattro giorni) o per corriere tipo DHL (ci mette un giorno o due al massimo). Se detto assegno andasse smarrito, la banca italiana può far emettere uno 'stop payment' dalla banca americana sua corrispondente (in pratica, fa annullare l'assegno) e poi ne può emettere uno nuovo.
Finora non ho avuto notizie di trattenute a favore della prigione (cioè, l'importo dell'assegno è sempre stato pagato tutto al detenuto). Non è detto che a qualche direttore di prigione non venga in mente qualcosa del genere, prima o poi. Vi faccio quindi l'elenco degli stati americani a cui mi è capitato di mandare soldi (sto guardando la carta degli USA,(da sinistra a destra).
WASHINGTON
Assegno da emettere a favore del detenuto e da inviare diretta- mente a lui, senza deposit slip. Si può inviare l'assegno solo per posta normale o prioritaria, NON per raccomandata o con corriere.
OREGON
Come lo stato di Washington.
CALIFORNIA
Come lo stato di Washington.
IDAHO
Come lo stato di Washington.
NEVADA
I soldi a favore dei detenuti nel Nevada devono essere mandati ad un centro di gestione, accompagnati da un deposit slip (da richiedere al detenuto). Si tratta di un modulo in tre copie a ricalco: le prime due vanno spedite con l’assegno all’indirizzo indicato sul deposit slip:
NDOP
P.O. Box 98687
LAS VEGAS, NV 89193-8687
(U.S.A.)